Ultime notizie dal Vivona

Vittoria Bussi   smile

14 settembre 2018 - Record dell’ora femminile di ciclismo

Velodromo Juan Alfredo Morales Shaadi - Messico

14-27 febbraio 2003  atleta del liceo “F. Vivona”

I classificata

Finale nazionale corsa campestre - Clusone (BG)

Oggi non si può prescindere, sia nella scuola che nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC, i dispositivi mobili e il web. Molti credono di saperli usare, ma in effetti hanno solo una conoscenza superficiale di ciò che veramente serve.

Le tecnologie digitali sono sempre più diffuse e rendono tutto più veloce.

Secondo gli studi effettuati dalla Commissione Europea, 9 posti di lavoro su 10 richiedono oggi competenze d'uso di queste tecnologie, almeno a livello basilare.

La Patente Europea del Computer (ECDL), introdotta nel nostro paese dal 1997, ha avuto un grande successo, sia come strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico, sia come strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro, in particolare nella pubblica amministrazione. In quindici anni, in Italia sono stati emessi oltre quasi 2.000.000 di diplomi ECDL e sono 2.876 i test center, centri per la formazione e per il rilascio della certificazione, presenti sul nostro territorio.

AICA - Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico è l’ente che, facendo parte dell’organismo internazionale ECDL Foundation, è garante per l’Italia del programma ECDL, lo gestisce fin dalla sua nascita, accredita i test center, approva i materiali formativi digitali e cartacei dedicati al programma da editori e altri soggetti.

ECDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy.

(Da http://www.ecdl.it/perche-ecdl)

Il nostro Liceo è Test Center accreditato dal 2003 ed è abilitato ad erogare esami per le seguenti tipologie di certificazione:

Inoltre eroga corsi per l'ottenimento della certificazione Nuova ECDL.

Per il syllabus visitare a pagina http://www.ecdl.it/ecdl-full-standard

Per ottenere l’ECDL è necessario:

1. Acquistare una skills card presso il nostro Test Center;
  2. Sostenere gli esami relativi ai moduli previsti dal percorso formativo

Chi lo desidera può seguire i corsi che la scuola organizza e che si tengono con cadenza settimanale secondo il calendario stabilito all’inizio dell’anno.

Clicca per vedere il calendario dei corsi e delle sessioni d’esame.

Chiamare al numero 06 121123085