OGGETTO: presentazione di candidature a domanda diretta per i corsi d’orientamento estivi della Scuola Normale Superiore di Pisa.

 

La Scuola Normale Superiore di Pisa organizza tre corsi d’orientamento estivo rivolti soprattutto a studenti che al momento frequentano il penultimo anno di scuola media superiore.

Un primo corso sarà a Follonica, in Toscana, dal 18 al 23 giugno, con la collaborazione della locale amministrazione comunale; un secondo si terrà dall’11 al 16 luglio, a Roma, in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei; il terzo corso sarà organizzato insieme all’Università di Napoli Federico II e si terrà dall’1 al 6 settembre a Napoli.

E’ prevista la partecipazione ai tre corsi in programma di circa 250 studenti: di questi, circa 200 saranno selezionati tra studenti segnalati dagli istituti scolastici, mentre gli altri 50 partecipanti saranno ammessi a domanda diretta, presentata da studenti che frequentano adesso il penultimo o l’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado. A questa seconda modalità di candidatura possono partecipare anche studenti contemporaneamente segnalati dai loro istituti scolastici.

La domanda può essere presentata esclusivamente per via telematica, collegandosi all'indirizzo internet: http://orientamento.sns.it. Per l'inserimento delle candidature gli studenti devono effettuare la procedura di registrazione utilizzando un codice di accesso che verrà loro rilasciato previo invio di una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Gli studenti interessati a partecipare a uno dei primi due corsi in programma (Follonica e Roma) potranno presentare domanda a partire dal prossimo 6 aprile e fino alle ore 24 del 16 maggio successivo mentre quelli interessati a partecipare al corso a Napoli, in programma per gli inizi di settembre, potranno presentare domanda a partire dal prossimo giugno, secondo le modalità che saranno indicate più avanti sulla pagina web https://www.sns.it/ammissione/orientamento/come-si-accede-ai-corsi-di-orientamento-universitario.

Le informazioni richieste sono sostanzialmente le stesse previste per le candidature proposte dai Presidi: votazioni finali dei due precedenti anni scolastici, votazioni al termine del primo periodo dell’anno scolastico in corso, breve profilo del candidato curato dall’interessato o da un suo docente, con indicazioni di eventuali titoli e attività culturali, motivazioni della candidatura, partecipazione con risultati di rilievo a competizioni inserite nel programma ministeriale di valorizzazione delle eccellenze: http://www.miur.gov.it/web/guest/tematiche-e-servizi/scuola/eccellenze/valorizzazione-delle-eccellenze/competizioni

I corsisti ammessi attraverso questa seconda modalità parteciperanno gratuitamente alle attività del corso. Rimarranno a loro carico le spese per il soggiorno che sarà nelle stesse strutture ricettive che la SNS provvederà a riservare. La spesa prevista, pur variando tra le tre località sedi dei corsi, sarà di circa € 500/600.

L'elenco degli studenti ammessi sarà pubblicato sul sito della Scuola Normale entro il 31 maggio 2018 e comunicato direttamente all’indirizzo di posta elettronica degli interessati.

La SNS si riserva di acquisire la documentazione dei risultati scolastici degli studenti selezionati.

INFORMAZIONI

Per eventuali richieste, chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure contattare i seguenti recapiti telefonici: 335 74 56 265 - 335 16 39 114 - 050.50.90.57 – 050 50 93 07 dal lunedì al venerdì, orario 10-13, al lunedì e giovedì anche 15-17.

 

Roma, 06 aprile 2018

 

F.to Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Daniela Benincasa

Inizio